Saponi Africani e Burri di Karité. Un reddito per la libertà

Standard

Care compagne e cari compagni del G.A.S. vi ricordo che questi saponi profumatissimi sono di ottima qualità e ben stagionati; quest’anno vi sono anche confezioni di burri naturali e profumati con essenze certificate; potete trovare il listino per ordinare  QUI. 

Sotto alcune informazioni generali sul progetto, che oltre ai saponi comprende anche la produzione di passata di pomodoro, un prodotto che nel paese è molto richiesto. Se siete interessati ad approfondire vi consiglio di leggere meglio ciò che vi ho inviato via mail.

Burkina Faso è uno stato dell’Africa Occidentale (274.220 km², abitanti 13.730.258 nel 2006) privo di sbocchi sul mare e confinante con Mali a nord, Niger a est, Benin a sud-est, Togo e Ghana a sud e Costa d’Avorio a sud-ovest. La capitale è Ouagadougou. Dapprima colonia, ottenne l’indipendenza dalla Francia nel 1960 e divenne repubblica dell’Alto Volta. Il nome attuale Burkina Faso, fu istituito il 4 agosto 1984 dal presidente Thomas Sankara, e significa “la terra degli uomini integri” nella lingua More e nella lingua Bamanankan parlate rispettivamente dall’etnia mossi e da quella Dioula.

Lo sviluppo della salute non può essere disgiunta dal contrasto alla povertà, a BOUSSOUMA nel centro-est del paese, nel corso dell’anno, si sono consolidate le attività produttive e commerciali realizzate presso il centro di Formazione e Produzione ‘Femmes Actives de Boussouma’ attivo dal 2010. E’ stato costruito nei campi adiacenti un nuovo pozzo con una capacità di 7.500 l/h che consentirà a oltre 250 donne di poter produrre prodotti agricoli anche nella stagione secca. Le 36 donne che lavorano presso il centro di trasformazione agro alimentare hanno visto così aumentare la loro capacità di trasformazione dei pomodori in ‘Passata di pomodoro’

Lascia un commento